San Severo, Fratelli d’Italia: «Scuole paritarie a rischio chiusura ma il Governo è sordo»

Fdi Vieste: «Stop tasse comunali per non affossare la nostra economia»
12 Marzo 2020
Zuppa confermata al dipartimento “Pari opportunità” di Fratelli d’Italia in Capitanata
15 Giugno 2020

SAN SEVERO – «Anche qui a San Severo troppe associazioni e scuole paritarie rischiano la chiusura, a causa dei mancati pagamenti delle rette, in questa fase emergenziale. Bene fa l’amministrazione comunale a occuparsi del problema, che noi di Fratelli d’Italia abbiamo sollevato per primi anche alla Camera dei Deputati, dove i nostri emendamenti sul tema sono stati presentati ma purtroppo bocciati». Fdi di San Severo accoglie il grido d’allarme di quelle che sono aziende a tutti gli effetti, a rischio a causa della serrata anti-Covid.

IL PROBLEMA | Antonella Zuppa (componente della Assemblea nazionale), Luciana De Lallo e Amedeo Giancola (coordinatori cittadini) lanciano l’allarme, preoccupati: «Lo Stato – sottolineano gli esponenti locali di Fratelli d’Italia – ha imposto che chiudessero adesso, privandosi del sostentamento: è giusto che si assuma la responsabilità di non farle fallire. Se non si interviene subito circa il 30% delle scuole paritarie e private rischia di chiudere».

LE PROPOSTE | Di qui le proposte del partito di Giorgia Meloni al Governo Conte: la detraibilità del 100% delle rette pagate dalle famiglie durante la chiusura, l’istituzione di un fondo straordinario per aiutare le scuole a coprire le spese vive, il credito d’imposta al 60% sugli affitti. «Una serie di misure che avrebbero permesso la realizzazione di un aiuto concreto – commentano Zuppa, Giancola e De Lallo – per evitare che le scuole e i nidi falliscano a causa della impossibilità per le famiglie di pagare le rette. Ciò lascerebbe per strada insegnanti e operatori sociali».

IL CASO ARCOBALENO’S | D’altro canto, la stessa Costituzione parla di libera scelta del modello educativo: «Noi vogliamo difendere questa libertà – concludono i meloniani sanseveresi – così come quella delle mamme di poter conciliare famiglia e lavoro». Il problema è molto sentito a San Severo: «Cogliamo l’occasione per esternare la nostra solidarietà e disponibilità alla scuola dell’infanzia Arcobaleno’s School di San Severo, che nelle scorse ore ha chiesto alla Regione Puglia di intervenire per evitare il peggio», concludono Zuppa, De Lallo e Giancola.

Print Friendly, PDF & Email