FDI SAN SEVERO: «IL 10 FEBBRAIO SI CELEBRA UNA PAGINA DI STORIA NAZIONALE»

BULLISMO: ZUPPA (FRATELLI D’ITALIA): «PERCENTUALI PREOCCUPANTI, RAGAZZI TROPPO SOLI IN RETE»
5 Febbraio 2021
DISCARICA, FRATELLI D’ITALIA: «TRA METTA E REGIONE, CERIGNOLA HA PERSO 6 ANNI RISCHIANDO IL DISASTRO. ORA SPERIAMO SIA FINITA»
17 Febbraio 2021

In occasione del 10 febbraio, a San Severo i circoli cittadini di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale e i rappresentanti dei dipartimenti locali ribadiscono che non esistono vittime di serie A e vittime di serie B. Dopo anni, purtroppo, si continua a sottovalutare e a mettere da parte questa triste pagina della storia italiana. Nonostante, dal 10 febbraio del 2004, il Parlamento italiano abbia istituito il Giorno del Ricordo, con lo scopo di conservare e rinnovare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, purtroppo, si riscontra ancora troppa superficialità su una tragedia di proporzioni epocali.

Molti dei nostri ragazzi non sanno che tra il 1943 e il 1945 i partigiani comunisti fedeli a Tito gettarono migliaia di nostri connazionali nelle Foibe. A questo si aggiunse il dramma degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare la loro terra dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia. Infine, ricordiamo la storia della giovane studentessa universitaria Norma Cossetto torturata, violentata e barbaramente uccisa solo perché italiana. È a lei e a tutti i nostri connazionali che hanno perso la vita perché tali, che va il nostro ricordo che si rinnova ogni anno.

Vorremmo che questo giorno venisse celebrato senza alcuna visione di faziosità e che le Foibe non siano più considerate come una parte della storia da rinnegare.

Print Friendly, PDF & Email