Fratelli d’Italia: “Ecco LaboratorioSUD. Per il territorio noi ci siamo”

Fdi Cerignola: “Congratulazioni e buon lavoro a Gatta presidente della Provincia”
31 Ottobre 2018
LaboratorioSUD, vincono il confronto e le proposte. Con un’amara certezza: la malavita
13 Novembre 2018

CERIGNOLA – Una festa di partito come a destra eravamo abituati a fare, attraverso confronto, discussione e proposte. Fratelli d’Italia riprende la tradizione cittadina e regionale cara a tanti militanti negli ultimi decenni, e organizza una 2 giorni dal titolo ambizioso: Laboratorio Sud, sabato 10 e domenica 11 novembre. Location privata ed elegante, nella corte di Palazzo Pavoncelli, oggi sede dell’atelier di classe dell’imprenditrice Maria Luisa Mazzarella, che ringraziamo.

Da sabato a domenica, l’attenzione sarà tutta per il territorio. Alle 17.30, apertura dell’evento e forum cittadino “#Obiettivo2020 – Idee e programmi prima di tutto”: invitati, i rappresentanti delle forze politiche, sindacali e delle associazioni. A loro, Fratelli d’Italia di Cerignola esporrà alcune idee programmatiche in vista delle Comunali e delle Regionali. L’idea è quella di stabilire una “netiquette” in vista dei prossimi appuntamenti, basata sul recupero di uno spirito di confronto e rispetto, distante dall’odio sociale selettivo in cui viviamo.

Basta guardare in casa d’altri: noi vi diciamo chi siamo noi e cosa vogliamo fare per il territorio. E il nostro territorio è Cerignola, è la Capitanata, è la Puglia, è il Sud. Un territorio dal quale i partiti devono ripartire, offrendo soluzioni e linguaggi credibili ad un elettorato sempre meno affezionato.

Stabiliamo insieme dei temi, adesso: le priorità sulle quali dovrà cimentarsi chiunque vorrà candidarsi nei vari schieramenti. Ne suggeriamo qualcuno: legalità e ambiente su tutti. E da qui, a seguire, agricoltura, imprenditoria, promozione dei prodotti, cultura, educazione civica. Le proposte non mancano, e le sviscereremo in questi 2 giorni, confrontandoci con tutti. Ma proprio tutti.

Solo se esiste un progetto, questo territorio potrà rinascere. E nessuno, partiti o movimenti, potrà presentarsi più con soli slogan senza contenuti, come accaduto nel recente passato.

Cerignola è stato un laboratorio negli ultimi 25 anni: con ospiti provenienti da tutta Italia, “Laboratorio Sud” grida forte il sentimento di rivalsa fino alle stanze dei bottoni. Noi ci siamo.

Gianvito Casarella

(coordinatore cittadino / Assemblea nazionale Fdi)

Print Friendly, PDF & Email